GRUPPI DI PSICOTERAPIA 2016

pubblicato in: Eventi, Senza categoria | 0

tl_files/redazione sito/immagini/gruppi_2016.jpg

Costo delle sedute € 60,00 cadauna (non assoggettabili ad IVA)

–   Gruppo di lavoro personale tenuto da Riccardo Zerbetto e Germana Erba  (venerdì ore 20:30-23:00)

Il gruppo verrà caratterizzato da alcuni aspetti terapeutico-didattici che toccheranno, in particolare, la messa a fuoco delle tecniche gestaltiche utilizzate, nonché la dinamica gruppale nel suo sviluppo nel corso dell’anno. Verranno integrati nel lavoro psicologico, elementi derivanti da pratiche meditative e di lavoro corporeo. Germana Erba è assistente alla didattica, docente di Hatha yoga e cultrice di pratiche meditative di diverse tradizioni.

–  Gruppo di lavoro personale tenuto da Donatella De Marinis con Silvia Ronzani  (mercoledì ore 18:15-20:45)

Il lavoro di terapia in gruppo si svolge con particolare attenzione ai temi portati dai singoli partecipanti, che fruiscono così di un percorso personalizzato, e si allarga, nel prosieguo della seduta, ai vissuti che i temi portati dal singolo evocano negli altri partecipanti. Si usufruisce così, oltre al percorso svolto con i terapeuti,dell’importante contributo del contatto con il mondo sociale rappresentato da tutti i partecipanti, che potenzia la presa di consapevolezza e l’apprendimento di relazioni autentiche. A partire da marzo, subentrerà a Silvia, Andrea Fianco, assistente alla didattica del corso di psicoterapia e collaboratore nei progetti di intervento nella Scuola.

–  Gruppo di lavoro personale tenuto da Riccardo Zerbetto e Sara Bergomi (lunedì ore 17:15-19:45)

Il gruppo verrà caratterizzato da una particolare attenzione al Lavoro sul Sogno e sulle immagini, grazie ad un’originale sintesi che unisce l’approccio gestaltico-esperienziale e la drammatizzazione con la psicologia archetipica hillmaniana. “Possiamo osservare la sua ecologia (dell’immagne): come si interconnette, tramite analogie, nei vari campi della vita. Il che è ben diverso che interpretare. Nessun amico, nessun animale vorrebbe essere interpretato, mentre forse chiede disperatamente di essere compreso. (J.Hillman  Fuochi blu).