II CONVEGNO CSTG 2017

pubblicato in: Eventi | 0

Condividere percorsi di crescita – 13 e 14 ottobre 2017 Milano

“PRENDERCI CURA. GENITORI, INSEGNANTI, TERAPEUTI: 
PROFESSIONI (IM)POSSIBILI A CONFRONTO”

Liceo Statale Tito Livio  Via Circo 4 – Milano

In questa seconda edizione del Convegno, il CSTG si propone di continuare a dare espressione alle più interessanti ricerche e applicazioni cliniche maturate in seno alla nostra Learning Community. Durante queste due giornate condivideremo, nell’ambito dei diversi Workshop teorico-esperienziali e delle Tavole Rotonde, le esperienze di cura più innovative elaborate da professionisti che si sono formati presso CSTG.

Il tema su cui focalizzeremo l’attenzione quest’anno è quello delle COMPETENZE nei processi di cura, oggetto del n. 2 della nostra Rivista “Monografie di Gestalt”.

Il contesto scolastico, che anche quest’anno ospita il Convegno, ci darà l’occasione di allargare la riflessione ad un’accezione della “presa in carico” più ampia di quella meramente terapeutica, confrontandoci e dialogando anche con le competenze di cura di insegnanti e genitori.

L’incontro prevede una lectio magistralis di Paolo Mottana su Il mestiere di venire al mondo. Affinare lo sguardo sui processi di crescita, una introduzione al pensiero di Claudio Naranjo sulla educazione di Riccardo Zerbetto, workshops e tavole rotonde.

Verranno avviati anche dei focus group con discussione libera sulle seguenti tematiche:

  • Il sostegno allo sviluppo del Sé: Genitori, insegnanti e terapeuti a confronto
  • La modificazione delle relazioni nell’era delle connettività virtuale
  • Verticalità e orizzontalità nelle relazioni genitori-figli, insegnanti e in terapia

Il giorno 15.10 dalle 9,30 alle ore 16,30 si terrà un Workshop su Per una psicopedagogia della Gestalt a cura di Mario Polito (www.mariopolito.it).

Verrà rilasciato attestato di partecipazione al convegno

Per iscriversi al Convegno è obbligatorio mandare una mail a convegnoannuale@gmail.com

Con indicazione delle sessioni di lavoro scelte.  Il costo per la partecipazione alle due giornate del convegno è di 30 euro;  30 per la partecipazione al workshop di Mario Polito oppure 50 euro per le due giornate del convegno e il workshop.

 

 PROGRAMMA

TAVOLE ROTONDE