Il lavoro clinico con i bambini e le famiglie

pubblicato in: Eventi, Senza categoria | 0

13-14 giugno 2015 e  27-28 giugno 2015   

ore 9:30 – 18:30 c/o CSTG Via Mercadante 8  Milano (MM Loreto)

L’infanzia è il periodo dell’esistenza più bello ma psicologicamente più esposto, e nella fragilità del momento è sempre coinvolta la famiglia, che può ritrovarsi a sua volta fragile. Il percorso che proponiamo vuole percorrere diversi piani di possibili fragilità per esplorare risorse e potenzialità in cui possiamo accompagnare attraverso il lavoro clinico i bambini e le loro famiglie.

Il seminario, a impostazione teorico-pratica, vuole integrare gli strumenti della Psicoterapia della Gestalt, dell’approccio relazionale e sistemico, della ricerca psicomotoria.

Sono previste quattro giornate di formazione in piccolo gruppo (massimo 15 partecipanti).

Destinatari: psicoterapeuti e counselor, allievi di psicoterapia e di counseling.

13/06/15   Le radici corporee dell’intersoggettività (gestalt, teorie dello sviluppo e psicomotricità).

Si prevede anche l’utilizzo di spezzoni di video per affrontare le tematiche del bambino competente, del gioco e della regolazione diadica in riferimento alla terapia del bambino piccolo e della coppia genitore-bambino.

Docente: Ferruccio CARTACCI Psicoterapeuta della Gestalt e Psicomotricista, Milano

14/06/15   Le relazioni nella famiglia e la consultazione genitoriale.

Si prevede di utilizzare attivazioni corporee ed episodi dell’esperienza personale dei partecipanti per affrontare il tema dello sviluppo del bambino all’interno del campo relazionale familiare. La proposta di casi selezionati o portati dai partecipanti avrà l’obiettivo di condividere una modalità di approccio gestaltico e integrato alla consultazione con i genitori.

Docente: Alessandro PORCHEDDU Psicoterapeuta della Gestalt, responsabile Equipe Psicopedagogica 0-6 del Comune di Sesto San Giovanni

27/06/15   Il bambino disabile e la sua famiglia

Si intende affrontare il tema della disabilità in rapporto alle fasi di crescita del bambino e in riferimento alle dinamiche che si instaurano all’interno della famiglia e dei singoli membri. Una seconda parte riguarderà le differenti forme di sostegno (individuale, familiare, gruppale) e una simulazione di intervento con tecniche gestalt.

Docente: Graziella LUCCHINI Psicoterapeuta in Analisi Transazionale, Psicologa e Psicoterapeuta esperta in Psicologia dell’handicap e della disabilità 

28/06/15   Il trattamento clinico dei bambini

Si intende trattare la tematica della formazione del Sè in relazione alla strutturazione dei legami di attaccamento e presentare un’applicazione di gestalt play therapy (Violet Oaklander) con bambini e pre-adolescenti. Un’attenzione particolare sarà dedicata al trattamento dei bambini deprivati e traumatizzati e al lavoro di rete e con le istituzioni. Si prevede l’utilizzo di stralci di casi clinici e tecniche di espressione  creativa.

Docente: Chiara MASSIMINI Psicoterapeuta della Gestalt, Psicologa e Psicoterapeuta nell’area della cura della deprivazione e del trauma infantile.

Il costo dell’intero  seminario è di  260 euro (IVA inclusa)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: segreteria@vecchio.cstg.it  0229408785

Apri la locandina