Sogno, mito e grandi archetipi 2016

pubblicato in: Eventi, Senza categoria | 0

Percorso tra Gestalt e psicologia archetipica condotto da

Riccardo Zerbetto e Giorgio Antonelli

da giovedì 28 luglio ore 15,30 a domenica 31 luglio ore 13,30

il workshop teorico-esperienziale prevede un lavoro sui contenuti onirici presentati dai partecipanti in un’ottica gestaltica con integrazioni teoriche in una prospettiva freudiana, junghiana e hillmaniana. Verrà approfondito il tema della dimensione immaginale e della psicologia archetipica nella prospettiva di James Hillman, Henry Corbin e Walter Otto e verranno tratteggiati, nello specifico, i grandi archetipi (divinità olimpiche) della tradizione greca con applicazione nel lavoro clinico della prospettiva gestaltico-archetipica.

Una particolare attenzione verrà riservata da R. Zerbetto alla dimensione del tempo (tripode delfico) e da G. Antonelli alla dimensione dello spazio (la casa di Ade) nel vissuto onirico. I temi mitico-archetipici nei quali ci immergeremo saranno, in particolare, quelli di Elettra e Orfeo a seguito di convegni recenti sugli stessi temi.

Sede e orario: Il workshop, di 24 ore, è accreditabili per il Corso di specializzazione in Gestalt, Mito e Mondo immaginale promosso dal CSTG e si svolgerà presso il nostro Portico del sognatore” presso il ”Podere Noceto, Via di Grotti-Bagnaia 1216, (Ville di Corsano), www.nocetiamo.it.

Il costo è di 260 euro comprensivi di vitto e alloggio per i soci del CSTG e associati al CONACREIS (18 euro).

Conducono il seminario:

Riccardo Zerbetto, psichiatra, direttore del CSTG, co-curatore con P. Lorenzi di Arianna nel mito e nella clinica, Alpes. Ed, 2016

Giorgio Antonelli, psicoanalista jungiano, co-autore con Angela Peduto di Il sogno crocevia di mondi con contributo di R. Zerbetto su L’approccio gestaltico al sogno, Alpes Ed 2014.

Per informazioni:

cstg@mclink.it – tel 328 8719610

Scarica la locandina