Workshop teorico-esperienziale di introduzione all’ENNEAGRAMMA

pubblicato in: Eventi, Senza categoria | 0

sabato 27 e  domenica 28 settembre 2014  ore 09:30 – 18:30

condotto da

Riccardo Zerbetto

Psichiatra e psicoterapeuta, già docente di psicopatologia all’Univ. di Siena, direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt, già presidente della Federazione Italiana delle Scuole di Gestalt e della European Association for Psychotherapy

Donatella De Marinis

Psicologa e psicoterapeuta, co-direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt, didatta ordinario e supervisore della Federazione Italiana delle Scuole di Gestalt 

 

Perchè ripetiamo sempre gli stessi errori e cosa ci impedisce di apprendere dall’esperienza?

Il fatto di essere “causa dei propri mali” rappresenta una osservazione che accompagna la storia del genere umano dacchè ha avviato una riflessione sulle origini della sofferenza. Identificare il nostro “inceppo evolutivo” è importante per non interrompere il percorso di crescita che dovrebbe condurci ad essere più compiutamente noi stessi.

Alla base dei nostri irrigidimenti caratteriali ci sono probabilmente elementi di fissazione strutturatisi in epoca precosciente quando, ancora piccoli, abbiamo appreso a sopravvivere adottando modalità che ora si ripetono in modo stereotipo ed infruttuoso.

L’Enneagramma, che rimanda a nove tipologie fondamentali di fissazione caratteriale, rappresenta uno strumento di autovalutazione di grande importanza per tutti coloro che sono interessati ai temi dell’evoluzione maturativa della personalità, sia in ambito professionale che umano.

Questa concezione affonda le sue radici in antiche tradizioni di ricerca spiritualistica, riprese anche da G.Gurjieff, e rapportata più recentemente da Claudio Naranjo ai sistemi più aggiornati di studio sulle personalità che tengono conto dei fondamentali contributi di derivazione sia freudiana che junghiana (come studio del mitologema tragico), reichiana (come struttura caratteriale stereotipa e ripetitiva), Berne (come copione di vita) oltre che di altre forme di inquadramento tra cui il più conosciuto Manuale dei disturbi mentali (DSM).

 

CSTG Via Mercadante 8 – Milano (MM Loreto)

Il CSTG è co-fondatore della Federazione Italiana di Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG), membro della Associazione Europea di Gestalt Terapia (AETG), Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia-FIAP e della European Association for Psychotherapy (EAP).

 

Il seminario è aperto a tutti al costo di 140 euro (IVA inclusa).

La mattinata di sabato 27 é aperta come OPEN DAY della Scuola.

Si richiede prenotazione per i partecipanti esterni al CSTG.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

segreteria@vecchio.cstg.it     tel: 0229408785

 

Scarica la locandina